ISPM 15 - Traslochi e spedizioni nazionali e internazionali

Vai ai contenuti

Menu principale:

Network > Fasi e notizie per Traslochi


PROCEDURA ISPM 15

Per eseguire spedizioni internazionali con imballaggi in legno è necessario eseguire la procedura ISPM-15 (International Standards for Phytosanitary Measures) siglata dalla FAO. E' una normativa internazionale che prevede delle misure fitosanitarie da applicare agli imballaggi in legno nel commercio internazionale. In particolare questa normativa è stata introdotta per ridurre la diffusione di parassiti ed organismi nocivi.
È per questo che il legno deve essere sottoposto a trattamento termico (HT - Heat Treatment).
Negli ultimi anni si è assistito ad un'intensificazione dei trasporti di merci grazie all'incremento degli scambi commerciali tra i diversi Paesi del mondo. L'imballaggio in legno rappresenta ancora oggi un ottimo imballaggio per trasportare merce in tutto il mondo con qualsiasi mezzo, mare, aereo o terrestre.
Il trattamento ISPM-15 può essere effettuato sull'imballo in legno prima di costruitre l'imballaggio o sull'imballaggio già assemblato. Dopo aver eseguito questi processi l'imballaggio può essere siglato con il marchio IPPC/FAO che ne attesta la conformità allo standard ISPM-15.

La marchiatura fitosanitaria IPPC/FAO


La normativa ISPM-15 ha istituito un marchio universale da apporre sull'imballaggio in legno trattato. Il marchio in questione si chiama FITOK ed è sotto lo stretto controllo dei servizi fitosanitari nazionali.
Il marchio è sostanzialmente composto da tre simboli: una spiga di grano siglata IPPC, la scritta Fitok e una serie di numeri preceduti dalla sillaba IT per Italia, US per USA, etc.
La spiga di grano è il simbolo internazionale che identifica la FAO, che ha autorizzato questo utilizzo, e che qui racchiude la sigla IPPC. Il marchio FITOK è di proprietà del Consorzio Servizi Legno-Sughero che rilasciia l'autorizzazione all'uttilizzo del medesimo marchio. Infine si può notare una serie numerata preceduta dalla sigla IT, che richiama la provenienza dell'imballagigo in legno marchiato. In questo caso l'imballaggio in legno proviene da un'azienda italiana, invece la sigla numerica è il codice che identifica l'azienda autorizzata ad utilizzare il marchio.

Come da comunicato della Direzione Generale del Dipartimento per la Sanità Pubblica Veterinaria, per la nutrizione e la sicurezza degli alimenti, dal 19 marzo 2010 non è più consentito l'utilizzo dei prodotti fitosanitari a base della sostanza attiva bromuro di metile.
Il WTO (World Trade Organization), ha preso come riferimento l'applicazione degli Standard ISPM-15 da parte dei Paesi aderenti.

EUROPA
Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Federazione Russa, Finlandia, Francia, French Southern States, Germania, Gibilterra, Grecia, Guadalupa, Guinea francese, Irlanda, Irlanda del Nord, Isle of Man, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Martinica, Monaco, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Saint Pierre, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Ucraina, Ungheria, Unione Europea.
(N.B.: Nel commercio tra stati europei non è necessario il trattamento, ma per le spedizioni nei domini politicamente europei, appartenenti ad un altro continente, il trattamento è consigliato. Per gli Stati Turchia, Lettonia e Ucraina il trattamento è obbligatorio.)

NORD E CENTRO AMERICA
Canada, Channel Islands, Costa Rica, Cuba, Distretto di Columbia, Giamaica, Guam, Guatemala, Honduras, Isole Marianne Sett., Isole Vergini, Messico, Nicaragua, Panama, Portorico, Repubblica Domenicana, Samoe Americane, Stati Uniti, Trinidad e Tobago.

SUD AMERICA
Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Guyana, Paraguay, Perù, Uruguay, Venezuela.

ASIA
Arabia Saudita, Cina, Filippine, Giappone, Giordania, India, Indonesia, Israele, Korea, Libano, Malesia, Oman, Repubblica di Georgia, Seychelles, Siria, Singapore, Sri Lanka, Taiwan, Thailandia, Vietnam.

AFRICA
Algeria, Egitto, Kenya, Lesotho, Malawi, Nigeria, Senegal, Tunisia, Sud Africa.

OCEANIA
Australia, Nuova Zelanda, Polinesia Francese, Samoa.

La nostra azienda oltre ad effettuare spedizioni internazionali con casse in legno, offre anche spedizioni internazionali utilizzando pallet adatti alla spediizone che non hanno necessità della marchiatura ISPM 15.  
 
Amginternationalrelocations © 2016 Tutti i diritti riservati
per info: amg@amgintlrelocations.com
Privacy & Cookie
Informazioni legali
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu